La caccia al tartufo è un’esperienza grazie alla quale si lasciano indietro tutte le pressioni quotidiane per immergersi nella natura insieme alla famiglia, agli amici oppure da soli ma sempre in compagnia di uno o più cane da tartufi.

Per partecipare è necessario prenotare con anticipo e alla squadra di caccia sarà assegnato un tartufaio esperto che avrà il compito di scortare lungo tutto il tragitto nel bosco i partecipanti insegnandoli le tecniche di ricerca del prezioso alimento.

Pensate che alcuni tartufi sono stati valutati anche molti migliaia di euro e in Italia molte persone hanno addestrato o fatto addestrare il proprio cane per tentare di fare ricche raccolte.

 

Al di là dell’aspetto puramente economico il tartufo è un alimento dalle proprietà organolettiche uniche e l’Italia, inclusa la Toscana è famoso per le sue diverse varietà stagionali.

La caccia al tartufo è organizzato nel territorio della fattoria Le Pietre Vive. Per partecipare basta effettuare la prenotazione per verificare la disponibilità del tartufaio ed i suoi cani.

Durante la caccia vi sarà offerto un aperitivo da tartufaio, con prodotti a base di tartufo e vino di casa.

Related Post