Notizie Siena

Forme nel Verde 2019

FORME NEL VERDE 2019: Antifragile

Il Comune di San Quirico d’Orcia è lieto di comunicare che sabato 27 luglio, alle ore 18:00, sarà inaugurata la 49ª edizione della rassegna di arte contemporanea FORME NEL VERDE 2019 dal titolo Antifragile a cura di Gaia Pasi, realizzata dal Comune con il patrocinio di Regione ToscanaProvincia di Siena e Associazione Europea delle Vie Francigene.

Completamente rinnovata nella proposta e negli obiettivi, grazie alla convenzione tra il Comune di San Quirico d’Orcia e le Accademie di Belle Arti di Carrara e di Firenze, la rassegna d’arte più longeva della Toscana si è trasformata in un laboratorio d’idee, una piattaforma d’incontro e di scambio per giovani provenienti da scuole e ambiti di ricerca artistica diversi, un’occasione per i giovani di lavorare in situ e sensibilizzare il territorio ai nuovi linguaggi dell’arte, un punto di raccolta ideale di preselezione delle opere per il mercato e quindi di sbocco per gli artisti.

Ospite d’onore della kermesse di quest’anno sarà l’artista Michelangelo Pistoletto con l’opera Terzo Paradiso,che verrà realizzata negli Horti Leonini dagli studenti durante un workshop coordinato da Francesco Saverio Teruzzi, ambasciatore internazionale dell’operazione per Città dell’Arte, la Fondazione di Michelangelo Pistoletto a Biella. L’intervento è realizzato attraverso il bando PatrimonInMovimento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

FORME NEL VERDE 2019 – Antifragile – passa in rassegna le opere di oltre 50 studenti under 35 provenienti delle Accademie Toscane, installate negli Horti Leonini e a Palazzo Chigi. La rassegna, anche quest’anno è candidata, al finanziamento della Regione Toscana attraverso il bando ToscanaInContemporanea.

Palazzo Chigi sarà visibile una selezione di dipinti realizzati dagli allievi dei corsi di pittura dell’Accademia di Firenze; la mostra sarà affiancata da The Age of Unreason, un progetto speciale dell’artista Maurizio Savini, prodotto dal Comune di San Quirico d’Orcia per Forme nel Verde 2019.

L’artista Sebastiano Pelli, finalista della call per under 35 Artefici del nostro tempo, lanciata dalla Biennale di Venezia 2019, sarà presente con una selezione di opere scultoree di grande formato, e condurrà il workshop Essere Umani, durante il quale verranno realizzati negli Horti Leonini lavori in ferro con la tecnica della saldatura a vista.

Sempre di Sebastiano Pelli il workshop di street art, parte integrante del suo intervento di saldatura, che realizza opere di street poster su lamiera e installazioni grafiche su tre panchine degli Horti Leonini, una delle quali dedicata alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno.

Collegata al Terzo Paradiso, collocato negli Horti Leonini, Sebastiano Pelli in collaborazione con Francesco Saverio Teruzzi e Davide Carnevale, realizzerà l’installazione di specchi e tubi metallici dal titolo Omaggio a Pistoletto, collocata nella corte interna di Palazzo Chigi Zondadari.

La mostra sarà visitabile dal 28 luglio fino al 30 settembre, con i seguenti orari: Horti Leonini: 08:00-20:00 – Palazzo Chigi: 10:30-18:30. www.formenelverde.it – infoline 0577 899728

Altre notizie

Notizie Siena

L’ANNULLAMENTO DEI PALII 2020

Oggi, l'assemblea consiliare ha deliberato l'annullamento dei Palii per il 2020. Il sindaco Luigi De Mossi, intervenendo in aula ha ricordato <<la gravissima emergenza epidemiologica ...
Notizie Siena

Serata dedicata a Italo Calvino

Sabato 29 febbraio da non perdere la serata letteraria "ITALO CALVINO e la distanza dalla LUNA". Questo il programma: - ore 18.45 introduzione - ore ...
Notizie Siena

Anima sola, il mare, il vento, la memoria

I Magazzini del Sale rappresentavano un sogno per Talani, ricordo ancora quando espresse il desiderio di potervi, un giorno, esporre le proprie opere, ha ricordato ...
Notizie Siena

Elli De Mon live

Elli è praticamente una resident artist all’interno della programmazione The Bside. Passata più volte dal Sonar e da Bottega Roots, stavolta raddoppia con una combo ...
Load More

Related Post