fbpx

Filippo

Ciao a tutti sono Filippo (tutti mi chiamano Filo) guida turistica abilitata in Toscana. La mia famiglia da parte di madre è senese e, finalmente quasi tre anni fa sono riuscito a venire qui per poterla studiare e vivere. Ho sempre vissuto fra Roma mia città d’origine e Siena che ha esercitato, su di me, sempre un fascino particolare. Ho vissuto le espressioni e le tradizioni di Siena facendomi conquistare e ho il desiderio di condividere con voi queste meraviglie delle quali sono sicuro vi innamorerete.

Siete alla ricerca di scorci fantastici, particolari non di tutti i giorni, Siena nascosta o più semplicemente di qualcuno che vi regali delle gemme dallo scrigno che è questa città? Contattatemi perché Siena e io vi aspettiamo per raccontarvi una storia.

La Santa che ha cambiato la storia

150
00 Durata: 2h
  • Durante questo tour andremo a scoprire le origini, la vita e le opere di una delle sante più amate. Partiremo da San Domenico, dove sono affrescati alcuni episodi della sua vita,nelle cappelle a lei dedicate e dove sono conservate anche le sue sacre reliquie; ci spingeremo fino nella contrada dell'Oca che le diede i natali e dove sorge il suo santuario. Nella nostra panoramica affronteremo la sua vocazione, con il suo continuo prodigarsi per i malati e i bisognosi, parleremo del suo impegno nel sociale a Santa Maria Della Scala per poi concludere nel Duomo dove nel "Tempio di Maria" risplende negli affreschi dell'abside.

Beccafumi genio senese

150
00 Durata: 2h
  • Durante questo tour andremo a scoprire la vita e le opere di un rivoluzionario e visionario figlio di Siena. L' ardito luminismo e il personalissimo gusto del colore che gli permisero di dare un nuovo metro di paragone al manierismo. Visiteremo la Pinacoteca dove, osserveremo la poliedricità del genio e le innovazioni nella tecnica del commesso marmoreo; i cartoni delle tarsie del pavimento più bello del mondo. Sempre nella Pinacoteca potremo osservare la prima versione del San Michele che venne rifiutata dai Carmelitani. Successivamente per un confronto ci recheremo a San Niccolò al Carmine per osservare come negli anni la composizione e la spazialità siano più importanti rispetto al disegno "puro". Concluderemo la nostra visita nella Chiesa di San Martino nell'omonimo terzo dove una splendida natività ci rivelerà tutti i dissidi interiori di questo artista così complesso. Nel periodo di scopertura del pavimento del Duomo nella zona della cupola il tour sarà strutturato diversamente Si Inizierà dal Duomo dove vedremo il pavimento, gli affreschi della zona absidale e il Beccafumi scultore negli "Angeli Cerofori"; ci si recherà in seguito nell'oratorio di San Bernardino concludendo il nostro tour con San Niccolò al Carmine.

Siena e i suoi mille volti

180
00 Durata: 3h
  • Durante questo tour andremo a scoprire i mille volti di Siena, affronteremo l'ambito religioso della città con la sua dedicazione Mariana attraverso i secoli, l'importanza delle immagini sacre e il confronto fra la" Madonna del Voto" e la "Madonna di Provenzano"; visiteremo quindi il Duomo e Santa Maria in Provenzano affrontando le tematiche storiche e religiose con una particolare attenzione al Palio e allo spirito che pervade questi monumenti. Concluderemo la visita di fronte al Palazzo Pubblico nella piazza più bella del mondo, Piazza del Campo, per una visione d'insieme e più completa dello spirito che anima Siena e il suo "Palio".

Guarda

i tour virtuali di Filippo.

Se stai programmando il tuo viaggio, o semplicemente ti interessa conoscere meglio le bellezze del nostro territorio, guarda i tour virtuali di Filippo.

I tour virtuali sono gratuiti e autoprodotti da Filippo.

Se ti è piaciuto quello che ti ha fatto vedere ti chiediamo di sostenerlo nella produzione di altri tour e diventare co-produttore.

Puoi sostenere la produzione con la cifra che preferisci.

Clicca su questo link per accedere al form

Sostienilo adesso

La transazione è sicura perché effettuata tramite Paypal

Place2B Siena è un sito e webtv di ambito turistico e culturale per la promozione del territorio, sviluppato in collaborazione con le guide turistiche, le attività locali, le aziende e gli organizzatori di eventi.

Prenotazioni, pagamenti ed eventuali disdette dei Tour, saranno gestiti direttamente dalla guida freelance o dalla Cooperativa Siena Tourism Programs and Services (STPS), Piazza Madre Teresa di Calcutta 5 Siena, con la quale collabora la guida.

Copyright © 2020 Place2BSiena. All rights reserved.

Place2B è un Marchio d’impresa registrato con il numero 302017000013476

Privacy&Cookie Policy

Una produzione place2b.tv
c/o WORLIC di D.G. P.IVA 01444220527

Hai bisogno di più informazioni?

Scrivici!

Ricevi le ultime notizie

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale